Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 18 novembre 2016

Torta di cachi mela e farina di lenticchie

Ciao! 😃 Oggi vi presento la ricetta di una torta preparata con un frutto che si trova in questa stagione, il caco mela, che è diverso dal tradizionale caco che siamo abituati a trovare dal fruttivendolo e che se mangiato non maturo ci "lega" la lingua. 

Non li avevo mai acquistati e sono rimasti qualche giorno nel porta frutta, ero indecisa su come utilizzarli, poi mi sono convinta a mangiarne uno e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal loro sapore, sono meno dolci del caco comune e il loro gusto ricorda vagamente lo zucchero di canna.

Come utilizzarli? Ho pensato di preparare un dolce osando un abbinamento particolare, che ha reso al meglio il loro gusto delicato e l'ho trovato utilizzando nella ricetta una parte di farina di lenticchie rosse, ricca di benefici e proprietà. Sembra un azzardo perché generalmente questo tipo di farina di legumi si utilizza per i salati, però a volte osare ripaga 😉 .

Se avete la voglia e il coraggio di provarci anche voi scoprirete un gusto nuovo: quando si addenta la fetta di torta si sente la delicatezza del caco mela seguito poi dal sapore di lenticchia rossa che si accompagna equilibratamente.



Veniamo alla  ricetta:

ingredienti

200g di farina di riso fine
100g di farina di riso integrale
60g di farina di lenticchie rosse Molino Rossetto 
3 uova medie 
50g di olioextravergine d'oliva
150g di zucchero semolato fine aromatizzato con bacca di vaniglia
la buccia di un limone non trattato
2 cachi mela
16g di lievito per dolci
sale un pizzico

zucchero a velo per spolverare


ringrazio Molino Rossetto per la farina di lenticchie e per il lievito che mi ha inviato


ecco il caco mela



Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Versare l'olio a filo nella ciotola con la crema di tuorli mescolando, unire la buccia di limone.
Sbucciare il caco mela e tagliarlo a pezzi. Metterlo nel bicchiere del frullatore e mixarlo facendone una purea. Unirla all'impasto.
Miscelare tra loro le tre farine assieme al lievito. Unirle a cucchiaiate al composto di uova. Mescolare bene. Unire gli albumi montati a neve ferma, facendo attenzione a non smontarli, mescolando dall'alto verso il basso.

Versare l'impasto in una tortiera a cerchio apribile da 26 cm e cuocere in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti o finché lo stecchino esce pulito.

Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverare con zucchero a velo.





con questa ricetta partecipo al


una bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living


e


e alla bella raccolta di ricette "Un dolce Senza è buono per tutti" del blog Senza è buono







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa