Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 3 settembre 2016

Biscotti da colazione

Qualche giorno fa ho ricevuto alcuni campioni dalla Molino Nicoli, linea Vitabella  gluten  free tra cui alcune scatole di cereali per la prima colazione: Multigrain Alto in Fibre, Corn Flakes e Delizie Ripiene; li ho provati ed oggi vi dirò cosa ne penso.

Il Multigrade Alto in Fibre è un prodotto dietetico senza glutine composto da fiocchi di riso e mais ad elevato contenuto in fibre ed arricchito da 7 vitamine e ferro. Tra le sue caratteristiche  ci sono molti "SENZA": senza glutine, senza frumento, senza lattosio, senza uova, senza coloranti aggiunti, senza conservanti e alto in fibra.

Io li ho provati tali e quali come snack o rompi-fame e li trovo ottimi, pieni di sapore e con la giusta croccantezza oppure a colazione con latte o yoghurt, buonissimi.

Ho pensato anche di utilizzarli in maniera ancora più alternativa preparando dei biscotti da colazione o da merenda (se si ha bisogno di energia) Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova e Senza zuccheri raffinati, sostituendo lo zucchero con lo sciroppo d'agave perché l'indice glicemico dello sciroppo d'agave è nettamente inferiore sia a quello del saccarosio che a quello del glucosio: sciroppo d'agave circa 21- saccarosio circa 60 - glucosio 100. Lo sciroppo d'agave ha un buon potere dolcificante ed un gusto delicato. Una dolcezza alternativa al tradizionale zucchero raffinato.




Vediamo la ricetta : 

preriscaldare il forno statico a 165°


180g di Multigrade Alto in Fibre Vitabella 
150g di farina Mix Dolci Vitabella 
70g di granella fine di mandorle
120g di burro senza lattosio
70g di sciroppo d'agave
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di scorza d'arancia in polvere (quelle della Biovegan garantita gf)
un pizzico di sale


Setacciare in una terrina la farina con il lievito ed aggiungere un pizzico di sale. Unire la granella finissima di mandorle, mezzo cucchiaino di scorza d'arancia e i fiocchi Multigrade ridotti in briciole. Mescolare bene.

Sciogliere il burro a bagnomaria a fuoco basso. Unire lo sciroppo d'agave e mescolare bene in modo da ottenere una "composto" omogeneo.

Versare il composto nella terrina con il miscuglio di farina e lavorare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto  ben amalgamato.

Prendere una formina quadrata da cm 6 per lato e posizionarla su una teglia ricoperta da carta forno. Riempire la formina con l'impasto e aiutandosi con un cucchiaio premere e livellare bene fino ad ottenere uno spessore di 8/10mm.

Proseguire così fino a terminare l'impasto.

Infornare e cuocere per 15/18 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

I biscotti appena usciti dal forno saranno morbidi, raggiungeranno la giusta consistenza raffreddandosi.

Buonissimi :) 






Oltre ai fiocchi Multigrade Alto in Fibre ci sono anche i tradizionali Corn Flakes che sono: senza glutine, senza soia, senza coloranti aggiunti, senza conservanti, a basso contenuto di grassi

io li ho gustati così per una sana colazione


sono croccanti e leggeri ed hanno passato l'esame di tutta la famiglia nella loro confezione da 300g.


Comodissima anche la confezione da 150g con all'interno 5 confezioni monodose da 30g.


Le Delizie Ripiene invece, sono un concentrato di golosità con il loro ripieno di crema al cioccolato e nocciole:  senza glutine, senza frumento, senza uova e senza coloranti aggiunti. Golose da sgranocchiare anche da sole oppure gustate con il latte o lo yoghurt bianco per una colazione con una marcia in più per soddisfare anche il palato dei più golosi.




A presto con nuove ricette con i prodotti Vitabella :) 



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette "Un dolce Senza è buono per tutti"  del blog Senza è buono 












4 commenti:

  1. Devo chiedere in farmacia, non mi sembra d'averlo visto (il multigrain) gli altri li conosco. Devono essere davvero buoni i biscotti che hai ottenuto. Grazie. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefania :) Il Multigrain è davvero buono, per questi biscotti è perfetto. Anche gustato tale e quale con il latte freddo è gustoso. Ti consiglio di chiedere direttamente alla Vitabella alla voce contatti, ti sapranno dare le informazioni per trovarlo, ti allego il link http://www.molinonicoli.it/vitabella-linea-farmacia/contatta-molino-nicoli.html . Grazie per essere passata a trovarmi, a presto, ciaoooo :)

      Elimina
  2. Ovvio che questi biscotti mi piacciono da impazzire e ovvio che li trovo super golosi e perfetti per la mia raccolta! Grazie Monica <3 Un abbraccio e, se ti va, aspetto altri tuoi golosi esperimenti!

    RispondiElimina
  3. ciao Leti :) grazie per essere passata a trovarmi, sei gentilissima. E' un piacere partecipare alla tua raccolta, ci sentiamo presto con una nuova ricetta <3 :) ciaooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa