Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 7 marzo 2016

Sale aromatico fatto in casa alle erbe

La preparazione dei sali aromatici è veramente semplice, utili perchè possono anche diventare dei simpatici regalini e salutari perchè l'utilizzo delle erbe, ma anche della frutta o dei semi, ci aiuta a diminuire la dose di sale assunta sfruttandone gli aromi;

si possono preparare in casa in due modi: 


  • utilizzando le piante aromatiche e le scorze degli agrumi  fresche, avremo un sale molto profumato


  • utilizzando le piante aromatiche secche, avremo un sale un pò meno aromatico ma che durerà più a lungo


Io preferisco utilizzare il sale grosso integrale e quando c'è la bella stagione le piante aromatiche fresche, profumatissime.


La scelta delle piante e della quantità da utilizzare va molto a gusto personale, generalmente la proporzione è 1:10, però i gusti son gusti per cui non metterò le dosi; la ricetta di oggi è un suggerimento per un sale aromatico molto profumato con rosmarino, salvia, timo, pepe e aglio; quest'ultimo è facoltativo perchè non a tutti piace.



ingredienti

sale grosso integrale di buona qualità
aghi di rosmarino
foglie di salvia
timo 
pepe in grani
aglio in spicchi sbucciati (facoltativo)

Le erbe aromatiche se fresche vanno lavate ed asciugate.


mettere nel frullatore tutti gli ingredienti e mixare fino a raggiungere una consistenza uniforme. Disporre il sale su una teglia ricoperta da carta forno, in maniera uniforme, e mettere nel forno preriscaldato (dai 60 agli 80 gradi non di più altrimenti si ossida e diventa scuro) per circa mezz'ora - gli aromi devono asciugare bene perdendo la loro umidità.

Se invece delle piante aromatiche fresche si utilizzano quelle secche il passaggio in forno va ovviamente saltato.

Una volta pronto, fare raffreddare e conservare in vasetti di vetro ben chiusi ed utilizzare per insaporire i piatti a vostra scelta.

  •  

Un'ottimo sale per aromatizzare il pesce lo possiamo preparare con il limone, ovviamente biologico, utilizzandone la scorza ben lavata senza la parte bianca che è amara. Il procedimento è lo stesso, facendo il passaggio in forno perchè la scorza è fresca. A piacere si può preparare anche con la scorza d'arancia o con entrambi.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa