Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 16 febbraio 2016

Torta salata rustica con carciofi patate e salsiccia ai semi

Questa settimana per la Raccolta di Febbraio per "L'Orto del bimbo intollerante" di Una Favola in tavola "Il Mondo di Ortolandia" e "Senza è buono" ho deciso di preparare una ricetta con i carciofi.



Questo mese la raccolta prevede che le ricette siano Gluten Free, il frutto prescelto sia l'arancia e la verdura il carciofo.

Con piacere partecipo alla Raccolta di febbraio





Andiamo dunque alla ricetta: una torta salata rustica per la presenza della salsiccia e dei semi di girasole e sesamo nero, saporita per i carciofi e le patate.

La pasta sfoglia che ho utilizzato è la nuova pasta Sfoglia Buitoni, facile e veloce, il risultato è assicurato.


vediamo gli ingredienti:

2 confezioni di Pasta Sfoglia glutenfree Buitoni
1 grosso cipollotto
300g di cuore di carciofo (io ho utilizzato quelli surgelati della Orogel)
120g di salsiccia a dadini
3 patate di media grandezza
2 cucchiai di olio evo
sale/pepe q.b.
3uova più 1 tuorlo
1 confezione di panna da cucina
semi di girasole e sesamo nero a piacere

si inizia preparando il ripieno: lasciare scongelare per una mezz'ora i carciofi poi tagliare a dadini le patate, a rondelle il cipollotto.
 
 In una capace padella versare l'olio evo e fare soffriggere leggermente il cipollotto, unire la salsiccia, i carciofi e le patate. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, mescolare e portare a cottura (circa 10 minuti).


Aprire la prima confezione di sfoglia e stenderla dentro ad una teglia rotonda utilizzando la sua carta forno e bucherellare il fondo con una forchetta

Unire il composto di carciofi, patate e salsiccia
 
In una ciotola sbattere le uova con la panna, salarle leggermente e versarle sopra al composto di carciofi e patate

 
Aprire la seconda confezione di sfoglia e posizionarla sopra alla base, togliere la parte eccedente e ripiegare i bordi come in figura. Bucherellare la superficie con una forchetta. 

 
Spennellare con un tuorlo d'uovo sbattuto e cospargere con semi di girasole e sesamo nero. Infornare in forno caldo a 200° per 30/40 minuti.
Sfornare e servire, ecco pronta la Torta salata rustica con carciofi patate e salsiccia ai semi!!!

2 commenti:

  1. E' bellissima e sicuramente super buona! grazie mille Monica per questa ricetta che inserisco subito nella raccolta. un abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa