Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 25 febbraio 2016

Smoothies all'arancia, banana, clementine con limone

Una bevanda gustosa per un break, una colazione o una merenda veloce.

Lo smoothies è una bevanda a base di frutta o verdura, che non è un frullato  e nemmeno un centrifugato. Si potrebbe dire che è il connubio tra un frullato, una centrifuga e un milk-shake. Infatti se si vuole ottenere una consistenza meno densa, a seconda dei gusti si può aggiungere latte o succo di frutta. Oppure, per renderlo più corposo e direi anche più sostanzioso lo si può arricchire con gelato o yoghurt. E cosa non da meno, lo si prepara con un semplice frullatore. 

Se lo si desidera fresco si può realizzarlo con frutta fredda di frigo.



Quello di oggi è uno smoothies all'arancia, banana e clementine con limone. E' meglio non prepararlo in anticipo perchè la vitamina C contenuta nelle arance si ossida a contatto con l'aria.

ingredienti per due smoothies:

2 arance belle grosse
1 banana media
il succo di due clementine
2 cucchiai di succo di limone

 

Pelare le arance, togliendo anche la parte bianca amara. 

Tagliare a fette la banana.

Spremere le clementine e il limone.






 



Versare nel frullatore le arance, la banana, il succo di clementine e due cucchiai di succo di limone. Frullare ad alta velocità per un paio di minuti.













Servire subito.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di febbraio de L'orto del bimbo intollerante

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